giovaniefuturo@iusve.it
martedì 8 Luglio 2025
Osservatorio IUSVE Giovani e Futuro
  • Chi siamo
  • Attività
    • Progetti di ricerca
    • Altre attività
  • Data LAB
  • News
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Osservatorio IUSVE Giovani e Futuro
  • Chi siamo
  • Attività
    • Progetti di ricerca
    • Altre attività
  • Data LAB
  • News
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Osservatorio IUSVE Giovani e Futuro
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Comunicazione tra saperi e saper-fare

Comunicazione tra saperi e saper-fare

10 Giugno 2025
in News
A A

Il volume trae origine da una giornata di studi organizzata dall’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, che è stata occasione per riflettere sul rapporto, spesso ambivalente, tra sapere accademico e saper-fare professionale. I contributi raccolti indagano le diverse dimensioni della comunicazione contemporanea, con un’attenzione particolare alla formazione universitaria in questo ambito, nonché a questioni di grande attualità, come l’ingresso dell’intelligenza artificiale nei diversi mondi comunicativi – del marketing, delle professioni giornalistiche, dell’arte – e l’emergere di nuove figure professionali, senza rinunciare a uno sguardo approfondito sul ruolo dei media nella quotidianità giovanile. Si parla, infatti, di influencer, cyberbullismo, rappresentazioni del capitale sessuale online, comunicazione inclusiva. Attraverso un approccio interdisciplinare, l’opera delinea un quadro articolato delle trasformazioni che interessano il campo, tracciando opportunità, criticità e questioni etiche di un settore in rapida evoluzione.

A cura di Michela Drusian

Clicca qui per leggere e scaricare il testo in open access


Il volume è pubblicato con il contributo dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia – IUSVE – e dell’Osservatorio IUSVE Giovani e Futuro.

Indice

Introduzione
di Michela Drusian, Tiziana Piccioni

Università e formazione in comunicazione
Prima parte

Il corso di laurea in Comunicazione, tra sapere e saper fare
di Renato Stella

Sapere, per saper fare, per saper essere. L’esperienza della Facoltà di Scienze della comunicazione sociale (FSC) dell’Università Pontificia Salesiana
di Fabio Pasqualetti

Una ricerca empirica nei percorsi universitari in Scienze della comunicazione, tra approccio laboratoriale e attenzione all’occupabilità
di Matteo Adamoli, Jacopo Masiero, Tiziana Piccioni

Il laboratorio all’università. Uno spazio fecondo per la costruzione del saper fare
di Teresita Scalco

Le green skills, parte essenziale del portfolio del laureato in Communication
di Cristiano Chiusso

Intelligenza artificiale e mondi comunicativi
Seconda parte

Intelligenza artificiale e comunicazione. Prospettive emergenti di ricerca
di Nicolò Cappelletti, Umberto Rosin

Nuovi dilemmi comunicativi. Le sfide della professione giornalistica alla prova con l’IA
di Nicola Strizzolo, Eleonora Sparano

Competenze per i giovani nell’era dell’IA. Il valore della media education e dello human-centered design
di Antonio Opromolla

Virus, parassiti e funghi. Per un approccio ecologico all’IA nella produzione artistica
di Cristiano Dalpozzo

Spettatori e arte generativa. Un nuovo paradigma estetico
di Roberta Grasselli

Marketing comunicativo e professioni
Terza parte

Marketing in Italia. Quale futuro per la professione?
di Chiara Bertato, Massimiliano Moschin

Il futuro delle professioni della comunicazione. Il Cerimonialista ed Esperto di Galateo nella società delle reti
di Samuele Briatore, Efisia Annunziata Fois, Luisa Maria, Antonina Trovato

Il metodo delle costellazioni sistemiche nelle dinamiche organizzative. Prospettive di applicazione per le professioni della comunicazione
di Maria Cristina Bussani

Giovani e questioni della comunicazione
Quarta parte

Media e tecnologie digitali nella vita quotidiana. Tra giovani, saperi e prospettive
di Michela Drusian, Claudio Riva

La figura dell’influencer nei social media. Identità e implicazioni educative
di Marianna Boero, Rina Manuela Contini

La comunicazione del cyberbullismo
di Diego Forestieri

Sell me more! Il capitale sessuale nell’era della divulgazione digitale su Instagram
di Raffaella Maiullo

Comunicazione inclusiva e neoliberismo. Spunti di riflessione per una società più giusta
di Ambra Lionello

InviaInvia
Articolo precedente

Congresso Internazionale IUSVE International – Global Frontiers in Psychological Research

Articolo successivo

“Ma io che ci posso fare?” Indagine dell’Osservatorio IUSVE “Giovani e futuro” sull’impegno civico degli adolescenti”

Articolo successivo
“Ma io che ci posso fare?” Indagine dell’Osservatorio IUSVE “Giovani e futuro” sull’impegno civico degli adolescenti”

“Ma io che ci posso fare?” Indagine dell’Osservatorio IUSVE “Giovani e futuro” sull’impegno civico degli adolescenti”

Osservatorio IUSVE Giovani e Futuro

Uno sguardo originale, puntuale e coerente con il carisma salesiano sulle coorti giovani e sui processi che li riguardano, con attenzione al contesto nazionale, in una più ampia ottica comparativa di transizione ecologica e sociale.

© 2024-2025 Osservatorio IUSVE - GIOVANIeFUTURO

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Attività
    • Progetti di ricerca
    • Altre attività
  • Data LAB
  • News
  • Contatti

© 2024-2025 Osservatorio IUSVE - GIOVANIeFUTURO